html 4 html 5
news e pensieri
WOW! Abbiamo un sito! Finalmente, dopo anni di incertezze abbiamo un sito web. Finora, per una serie di motivi, siamo stati presenti solo su alcune piattaforme social. Non male, ma complici la pandemia e il lockdown è emersa l’esigenza di fare il punto della situazione e riunire tutto ciò che siamo (e siamo stati) in un unico formato consultabile in maniera veloce e leggera. Ecco.. veloce e leggera , a costo di una veste grafica un po’.. sovietica. Niente effetti speciali, nessun template trendy, nessuna form auto- qualcosante. Un sito molto intimo, raccontato, che vorrebbe dar piacere alla lettura più che catturare l’occhio disattento. Speriamo sia efficace nel mostrare cosa produciamo e con quale animo. Il sito fa parte di una campagna di rebranding completo che parte contestualmente alla divisione della struttura in dipartimenti , e nel lancio dei servizi di Encoding e Live action. (Vedi la scheda «dipartimenti») che speriamo abbiano un buon riscontro in questo periodo di post-lockdown. Di questo sito arriverà presto la versione inglese, e la sezione «portfolio» verrà arricchita nel tempo, c’è ancora molto da scrivere e da recuperare negli archivi. E allora.. segnalateci per cortesia qualsiasi link interrotto o difficoltà di navigazione. Ripareremo e miglioreremo. Buona navigazione! Paul.
1 Settembre 2021
Copyright © 2020 www.ackagi.com  staff@ackagi.com
Addio Ackagi Encode, Benvenuta Memory Garden! Passato il periodo pandemico nel quale abbiamo sofferto un po' e provato a cambiare la nostra struttura, è arrivato il tempo di tirare le somme e capire cosa ha funzionato e cosa no. Per prima cosa, con una punta di dolore dobbiamo comunicare di aver chiuso l'esperimento Ackagi Encode . Collezionare e tenere in opera un parco macchine per recuperare media obsoleti avrebbe potuto funzionare a patto di aver dietro una struttura commerciale efficiente. Ma in fondo siamo degli artisti, o come si dice ora "creators", e l'operazione alla fine si è rivelata un esercizio sentimentale che poco aveva a che fare con il nostro modo di operare. Le attrezzature sono quindi state donate a chi per questo mestiere ha una vera vocazione: Marco Schiavoni con la sua Memory Garden è il sommo sacerdote della digitalizzazione, il restauro e la conservazione dei media obsoleti. Se ne avete bisogno rivolgetevi a lui, sarete in ottime mani. Paul.
20 Aprile 2023
Ackagi GFX! Contenuti su schermo per il cinema. Per un ramo che cade (Ackagi Encode), un altro ne germoglia, O perlomeno si palesa ufficialmente. Da anni, almeno una ventina, siamo stati impegnati a realizzare contenuti video di scena per il cinema per gli amici GFX (graphic effects). Se in un film viene mostrato un monitor, la schermata di un telefono o un'altra diavoleria audiovisiva talvolta c'è il nostro zampino. Riempire di schermate incomprensibili la classica "stanza dell'hacker" o un centro di controllo, costruire una chat su uno smartphone, un sito web o un finto telegiornale sono attività impegnative e affascinanti. Comportano complesse scelte di design , ergonomia, gestione della proprietà intellettuale e una progettazione accurata del comparto tecnico per fare in modo che al momento del ciak non ci siano sorprese. Finora abbiamo lavorato per il grande e il piccolo schermo, con produzioni internazionali e indipendenti, e il periodo pandemico ha dato una spinta non indifferente a questa attività. Paul.
10 Agosto 2023
news e pensieri
WOW! Abbiamo un sito!  Finalmente, dopo anni di incertezze abbiamo un sito web.Finora, per una serie di motivi, siamo stati presenti solo su alcune piattaforme social. Non male, ma complici la pandemia e il lockdown è emersa l’esigenza di fare il punto della situazione e riunire tutto ciò che siamo (e siamo stati) in un unico formato consultabile in maniera veloce e leggera. Ecco.. veloce e leggera, a costo di una veste grafica un po’.. sovietica. Niente effetti speciali, nessun template trendy, nessuna form auto-qualcosante. Un sito molto intimo, raccontato, che vorrebbe dar piacere alla lettura più che catturare l’occhio disattento.  Il sito fa parte di una campagna di rebranding completo che parte contestualmente alla divisione della struttura in dipartimenti, e nel lancio dei servizi di Encoding e Set. (Vedi la scheda «dipartimenti») che speriamo abbiano un buon riscontro in questo periodo di post-lockdown.Di questo sito arriverà presto la versione inglese, e la sezione «portfolio» verrà arricchita nel tempo, c’è ancora molto da scrivere e da recuperare negli archivi.E allora.. segnalateci per cortesia qualsiasi link interrotto o difficoltà di navigazione. Ripareremo e miglioreremo.Buona navigazione!  Paul.     1 Settembre 2021
Addio Ackagi Encode, Benvenuta Memory Garden! Passato il periodo pandemico nel quale abbiamo sofferto un po' e provato a cambiare la nostra struttura, è arrivato il tempo di tirare le somme e capire cosa ha funzionato e cosa no. Per prima cosa, con una punta di dolore dobbiamo comunicare di aver chiuso l'esperimento Ackagi Encode. Collezionare e tenere in opera un parco macchine per recuperare media obsoleti avrebbe potuto funzionare a patto di aver dietro una struttura commerciale efficiente. Ma in fondo siamo degli artisti, o come si dice ora "creators", e l'operazione alla fine si è rivelata un esercizio sentimentale che poco aveva a che fare con il nostro modo di operare. Le attrezzature sono quindi state donate a chi per questo mestiere ha una vera vocazione: Marco Schiavoni con la sua Memory Garden è il sommo sacerdote della digitalizzazione, il restauro e la conservazione dei media obsoleti. Se ne avete bisogno rivolgetevi a lui, sarete in ottime mani. Paul.
20 Aprile 2023
Ackagi GFX! Contenuti su schermo per il cinema. Per un ramo che cade (Ackagi Encode), un altro ne germoglia, O perlomeno si palesa ufficialmente. Da anni, almeno una ventina, siamo stati impegnati a realizzare contenuti video di scena per il cinema per gli amici GFX (graphic effects). Se in un film viene mostrato un monitor, la schermata di un telefono o un'altra diavoleria audiovisiva talvolta c'è il nostro zampino. Riempire di schermate incomprensibili la classica "stanza dell'hacker" o un centro di controllo, costruire una chat su uno smartphone, un sito web o un finto telegiornale sono attività impegnative e affascinanti. Comportano complesse scelte di design, ergonomia, gestione della proprietà intellettuale e una progettazione accurata del comparto tecnico per fare in modo che al momento del ciak non ci siano sorprese. Finora abbiamo lavorato per il grande e il piccolo schermo, con produzioni internazionali e indipendenti, e il periodo pandemico ha dato una spinta non indifferente a questa attività. Paul.
10 Agosto 2023